HOME | CHI SIAMO | CONTATTI


Servizi Doganali

AEO INTRASTAT OPERAZIONI DOGANALI

AEO


L’AEO o OEA (Authorized Economic Operator - Operatore Economico Autorizzato) è un'opportunità da cogliere per instaurare un rapporto di collaborazione con le Autorità Doganali, per velocizzare le spedizioni e aumentare la competitività dell'impresa nei mercati internazionali Dal 3 luglio 2012, i soggetti che abbiano ottenuto il rilascio della certificazione comunitaria AEO potranno beneficiare del servizio di sdoganamento telematico in procedura domiciliata per le operazioni di esportazione e di esportazione abbinata a transito tutti i giorni dalle ore 1.00 alle ore 24.00
LIVELLI Di DIFFUSIONE:
la certificazione AEO ha raggiunto livelli molto alti di diffusione nell'ambito dei maggiori Paesi europei (Germania in testa), con l'inevitabile conseguenza che le imprese di quei Paesi, sempre più spesso pretendono che i loro fornitori italiani si dotino anch'essi del certificato AEO.
L'acquisizione del certificato AEO permette all'operatore di usufruire di benefici in termini di semplificazioni in materia doganale e/o di sicurezza ed è in vigore presso tutti gli Stati membri UE. Gli operatori certificati AEO vengono quindi considerati “affidabili” anche dalle autorità doganali dei Paesi terzi.
VANTAGGI & BENEFICI
riduzione dei controlli doganali da cui maggiore velocità nelle spedizioni;
"trattamento prioritario delle spedizioni se selezionate per il controllo doganale;
indicazione da parte dell’operatore del luogo presso cui effettuare i controlli doganali;
numero ridotto di dati per le dichiarazioni doganali sommarie.
BENEFICI DIRETTI:
procedura domiciliara:
l'operatore AEO può accedere perché prevista dall'art. 76, comma 1, lettera c) del Codice Doganale Comunitario che consente di avere una dogana "in-house", vale a dire sdoganare la merce direttamente in azienda, eliminando così inutili attese in dogana e relativi costi addebitati dallo spedizioniere;
comporta l'esonero dalla garanzia (o fidejussioni bancarie / assicurative) da presentare in relazione all'immissione in libera pratica di beni non comunitari introdotti in deposito IVA.
LE NOSTRE COMPETENZE:
Per ottenere la certificazione AEO è necessario seguire un iter che per i non addetti ai lavori potrebbe apparire complesso e impegnare risorse. Il nostro approccio professionale, le competenze e la conduzione dei progetti per l'ottenimento della certificazione, consentono di affrontare queste analisi procedurali con sicurezza. Sol.Ma. Consulting, avvalendosi di propri professionisti qualificati, fornisce alle aziende il servizio di pre-audit doganale in vista della richiesta di certificazione AEO.
Il nostro pre-audit è un’attività di assistenza effettiva, oggettiva e collaborativa, il cui scopo è di preparare il richiedente a conformarsi a quanto richiesto e che sarà oggetto di verifica da parte del team di auditors dell’Agenzia delle Dogane. Il nostro pre-audit è collaborativo con l'Agenzia del Codice Doganale prevede due tipi di autorizzazione:
- AEOC: AEO con semplificazioni doganali
-AEOS: AEO con sicurezza. La nostra società è in grado di valutare e proporvi il livello più adeguato alla vostra realtà
Gli Operatori economici autorizzati possono essere:
- spedizionieri
- fabbricanti
- importatori/esportatori
- agenti doganali
- depositari
Il perimetro entro il quale svolgiamo l’attività di pre-audit comprende l'area della contabilità relativa le operazioni doganali, logistica, security e settore fiscale. in sintesi, la nostra attività si articola nelle seguenti fasi:
check-up aziendale: indicazioni e normative da applicare;
predisposizione del questionario di autovalutazione predisposto dall'Agenzia delle Dogane;
predisposizione e presentazione istanza presso l'ufficio doganale competente.
conduzione fino alla chiusura del progetto per l'acquisizione della certificazione